true

SPID + PagoPA + Istanze OnLine: l'Italia è cambiata

Il contesto normativo è oggi chiaro ed efficace come non mai: il cittadino potenzialmente può fare tutto comodamente da casa!

Diverse recenti normative hanno di fatto risolto tutta una serie di problemi che si presentavano quando un'amministrazione si apprestava a mettere a disposizione dei propri cittadini dei servizi online per la presentazione delle istanze.

Il legislatore non si è solo limitato a scrivere norme volte a risolvere solo questioni amministrative, ma ha anche pensato mediante AGID a strumenti rivolti al cittadino che oltre a semplificargli la vita, garantiscono all'ente notevoli benefici. SPID e PagoPA ne sono un chiaro esempio.

Tuttavia ogni singola amministrazione deve mettere in condizioni i propri cittadini di poter usare questi strumenti, erogando nel proprio portale dei servizi che consentano appunto al cittadino di usare questi strumenti e queste conoscenze.

Istanze e pagamenti online sono nella teoria spessimo legati fra loro: pago un diritto per presentare una pratica oppure effettuo un versamento unitamente alla presentazione di una determinata istanza, ma pratica i servizi online attualmente presenti li considerano come due momenti ed entità completamente separati.

Le nostre soluzioni sono già complete da questo punto di vista e consentono ad esempio di subordinare la presentazione di un'istanza all'effettivo pagamento o ancora gestiscono già l'accesso mediante SPID.

Per approfondire: