true
Trasparenza e pubblicità
Sezione amministrazione trasparente
Immagine

Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 del 2013 entrato in vigore il 20/04/2013, riguarda il riordino della disciplina relativamente agli obblighi di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

In pratica, il decreto, disciplina:

  • la trasparenza, intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
  • La pubblicità in ordine all'uso delle risorse pubbliche e in ordine allo svolgimento e ai risultati delle funzioni amministrative.
  • Le informazioni da rendere pubbliche, definendone le categorie e le modalità di elaborazione.
  • L'obbligo di pubblicazione di tutti gli atti, documenti e informazioni in formati di dati aperti.

Il decreto ha rivisto in modo sostanziale gli obblighi di pubblicazione peraltro già parzialmente previsti con normative precedenti come ad esempio quanto previsto dall'articolo 1 comma 32 della Legge 190 del 2012.

Successivamente è intervenuta la delibera dell'AVCP che ha ulteriormente dettagliato quanto originariamente previsto dalla Legge 190 del 2012 e successivamente ripreso dall'articolo 37 del Decreto Legislativo 33 del 2013, istituendo una precisa modalità di pubblicazione (flusso XML) ed importanti sanzioni in caso di inadempienza da parte delle pubbliche amministrazioni.

 

Condividi su